Corsi

Anatomia, fisiologia e patologia

Ossa e muscoli

“Conosci te stesso” è un motto che proviene dai tempi antichi, una raccomandazione che invita gli uomini a farsi carico in prima persona della comprensione di ogni aspetto di sé, corpo, anima e spirito, per diventare individui compiutamente maturi ed autonomi. Quindi, se gli aspetti anatomo/fisiopatologici presuppongono studi approfonditi e sono di stretta pertinenza della medicina, conoscere le linee generali dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano è importante anche per il naturopata, perché consente di capire non solo come funziona un organismo, ma anche qual è il senso del termine “star bene”.
Una lettura del corpo umano fornisce infatti una quantità di informazioni che travalicano gli aspetti strettamente biologici, per addentrarsi nell’affascinante mondo dei simboli.
Questa lezione parte dalla cellula, unità funzionale degli organismi viventi, per condurci alle strutture anatomiche basilari -il sistema osseo e quello muscolare- passando per la costituzione dei vari tessuti che compongono il corpo umano. Ad ogni struttura trattata si affiancano i suggerimenti guida per una corretta lettura analogico-simbolica.