Corsi

Elementi di Scienza della nutrizione

Il benessere dipende dalle abitudini alimentari


Molti tra i più comuni disturbi che affliggono persone di ogni età, traggono origine da cattive abitudini alimentari, dalla diffusa tendenza ad ipernutrirsi e da una generalizzata ignoranza dei meccanismi metabolici che regolano la digestione e l’assorbimento degli alimenti. Si assiste così al fenomeno della malnutrizione, per cui molte persone, pur mangiando abbondantemente, soffrono di carenze alimentari che generano squilibri di ogni genere.
Le persone malnutrite poi, sono di frequente in sovrappeso, il che aggrava la situazione perché tendono a sottoporsi a diete disordinate, spesso basate sull’eliminazione di intere categorie alimentari.
Il risultato finale è la compromissione dello stato di salute e il radicamento di un sovrappeso ostinato in costante peggioramento nel tempo. Questa lezione ha lo scopo di fornire le nozioni base di una dietetica equilibrata, che permetta di stilare un programma alimentare corretto e adeguato in ogni età della vita, dalla prima infanzia all’età adulta.