Corsi

Seminario di Enneagramma

Un sistema molto antico per la conoscenza e il perfezionamento di sè

La parola enneagramma deriva dal greco ennea, nove e gramma, segno ed è un diagramma a forma di stella a nove punte. L’ enneagramma è dunque un disegno, un diagramma, un mandala che evidenzia nove vertici, nove punti o Opzioni.
Dal punto di vista psicologico si ricollega ad una disciplina antichissima che prevedeva l’esistenza di nove modalità fondamentali del comportamento umano, ognuna delle quali possiede qualità positive inevitabilmente abbinate ad altre negative. Ognuna delle basi umane, dette anche tipi, possiede strutturalmente certe potenzialità naturali che poi il libero arbitrio, le opportunità della vita o il destino potranno estrinsecare in termini negativi o positivi.
Ogni base dell’enneagramma è bipolare, con un polo positivo e negativo, diurno e notturno al tempo stesso. Non è importante essere una base piuttosto che un’altra ma saper sviluppare al massimo livello i propri talenti e, insieme, saper compensare le proprie debolezze.
Conoscere la propria base ci può aiutare anche a capire quali parti di quella che consideriamo la nostra personalità ci appartengono veramente, e quali invece dipendono dalle prime impressioni esterne o relazionali che si sono fissate precocemente in noi.