Corsi

Seminario di Ayurveda

Un sistema di conoscenze finalizzate alla salute e al benessere dell’uomo

L’Ayurveda (da Ayur= vita e Veda= scienza), è un sistema di conoscenze tramandate in India da tempi immemorabili, finalizzate alla salute e al benessere dell’uomo.
Secondo la leggenda fu Brahma stesso, il creatore, a formularne i principi, che rivelò poi alle altre divinità del pantheon induista.
In seguito alcuni saggi compassionevoli, impietositi dal vedere la miserevole sorte degli uomini, preda di sofferenza e malattie, si raccolsero in meditazione sull’Himalaya, implorando Brahma di rivelare anche agli uomini i segreti della scienza della salute. Ottenuta la conoscenza, la racchiusero nei Veda, i libri sacri della tradizione induista.
In quanto “scienza della vita” l’Ayurveda comprende naturalmente competenze mediche per la cura delle malattie, ma anche e soprattutto una vera filosofia di vita, centrata su principi che garantiscano la corretta gestione della salute, correggendo gli squilibri del corpo prima che sfocino in una malattia.
A tal fine l’Ayurveda prende in considerazione la totalità dell’uomo, mente, corpo e anima, collocandolo nel contesto dell’inseparabile relazione con l’ambiente naturale in cui vive e con i sistemi relazionali e sociali a cui appartiene.
Ampio spazio è dato alle regole quotidiane di dietetica e comportamento, nonché alle cure di ringiovanimento che sono oggi oggetto di interesse e studio. Studiando i principi dell’Ayurveda troviamo sorprendenti analogie con i risultati delle più avanzate ricerche delle scienze, dalla fisica alla medicina alla psicobioneurologia. Le strategie dell’Ayurveda Marahishi infatti, ripropongono in un sistema modernizzato l’intera gamma degli approcci pratici e teorici antichi, fissando come obiettivo di base la riconnessione del corpo materiale con la sua base nella coscienza.