Corsi

Riflessologia plantare

benessere profondo e potente attraverso il massaggio del piede

Quando siamo stanchi, dopo una giornata faticosa, basta un pediluvio o un breve massaggio ai piedi per sentirsi subito meglio. I piedi, in effetti, sopportano il peso del corpo e sono in diretto contatto con la terra. Ma la loro importanza va ben oltre queste considerazioni, poiché la pianta del piede è ricchissima di recettori nervosi, che mandano un impulso nel momento in cui vengono compressi. Per questo già nell’antichità il massaggio ai piedi era usato a scopo terapeutico in molte culture.
Da questa antica tradizione si è evoluta la moderna Reflessologia plantare, una tecnica che si basa sui punti riflessi situati nel piede. Una volta stimolate, le varie zone del piede inviano impulsi che arrivano direttamente al cervello, e stimolano le corrispondenti funzioni dell’organismo.
La reflessologia è soprattutto una tecnica del benessere perché mette l’organismo nelle condizioni di funzionare correttamente, aiutando ad esempio a regolarizzare il ciclo mestruale, o alleviare una sciatalgia o un nevralgia del trigemino, un’artrosi o allergie varie, primaverili, asma allergico, riniti allergiche, stitichezza, cefalee di qualsiasi origine, edema periferico ecc.
Adatto ad ogni età, il massaggio ai piedi è molto indicato per i bambini fin dai primi giorni, da effttuarsi con tocco leggero e per pochi secondi. I bambini di solito lo gradiscono molto e lo richiedono spontaneamente. Il massaggio sui piedini è ottimo per i bambini iper-attivi e può calmare crisi di pianto, paure, angosce che il bambino si porta dentro. Questo tipo si massaggio può essere usato anche in età adolescenziale per aiutare uno sviluppo armonioso, ma con cautela perché in questo periodo il sistema endocrino è iper-attivo e non è bene rischiare di squilibrarlo. Per ragioni analoghe va evitato anche nelle donne in gravidanza. La Reflessologia può essere invece usata quando vi sono problemi legati al concepimento, ed è molto indicata nelle persone anziane, perché aiuta l’organismo a non invecchiare e a tenere sotto controllo le problematiche che nascono con l’avanzare degli anni.