Corsi

Comportamento alimentare

...

Negli ultimi 50 anni i disturbi del comportamento alimentare, assenti o rarissimi nelle civiltà “primitive”, stanno dilagando nella nostra società, al punto da essere considerabili endemici. Non solo obesità, bulimia e anoressia stanno diventando un vero problema sociale, ma più in generale una vasta maggioranza delle persone intrattiene col cibo un rapporto alterato e confuso. Il fatto stesso che le riviste di ogni genere abbondino di indicazioni dietetiche- spesso disparate e contraddittorie, a volte francamente assurde- dimostra che abbiamo perso di vista il senso della funzione alimentare.
La prima parte della lezione esplora quindi le origini del rapporto distorto che molte persone intrattengono con il cibo, smontando i meccanismi che stanno alla base del fallimento delle diete e i moventi inconsci della sovralimentazione.
Uno spazio specifico è riservato ai disturbi del comportamento alimentare particolarmente problematici, come anoressia e bulimia, ai campanelli d’allarme che possono segnalarne la presenza e alle relative tematiche di fondo.
L’ultima parte è dedicata ai problemi fisici connessi con i disordini alimentari e il sovrappeso, ai suggerimenti per correggere e migliorare l’alimentazione e all’analisi ragionata delle varie metodiche dimagranti “estreme”, farmacologiche o chirurgiche.