Corsi

Auricoloterapia

una riflessoterapia che sfrutta le proprietà riflesse del padiglione auricolare

L’agopuntura auricolare è un metodo che consiste nella stimolazione  cutanea di alcuni punti sul padiglione auricolare. Le sue radici storiche risalgono all’antichità classica dei popoli mediterranei, anche se testimonianze del suo uso sono presenti nel già citato Classico dell’Imperatore Giallo del 200 a.C. 

I riflessi auricolari erano già conosciuti dunque anche in passato e studiati già a fine 800, ma l’auricolo terapia moderna nasce negli anni 50 in Francia conosciuta subito dopo anche in Cina.

Come l'indice rappresenta in un libro la parte in cui è per così dire riassunto tutto il contenuto e attraverso di esso è possibile raggiungere velocemente e con facilità il capitolo o il paragrafo che ci interessa, così  il padiglione auricolare, raccoglie, come in una summa, tutte le parti dell'organismo, permettendo l'accesso agli organi più interni e alle loro funzioni. Il principio è che stimolando un punto, possiamo avere una reazione in un organo viscere o in parti del cervello anche lontane. 

Punti del corpo  in relazione con altre parti lontane del corpo o con emozioni, e sentimenti, lavorando quel punto posso influire con le varie cose in risonanza con questo.

L’Auricoloterapia è così un efficace strumento per trattare il dolore, i disturbi funzionali, le dipendenze (per esempio il tabacco): una disciplina appartenente alle medicine complementari (MC) che utilizza il padiglione auricolare (microsistema) a scopo diagnostico e terapeutico. La società internazionale di Neuromodulazione dichiara essere una disciplina che possono fare anche i non medici, mentre la diagnosi  spetta al medico. Ecco perché nella visione olistica del moderno naturopata questa metodica  può diventare un ulteriore strumento di intervento non invasivo e di ampio spettro di utilizzo per disfunzioni somatiche e disagi emozionali.