Scuola

La Scuola di Naturopatia nasce alla fine degli anni ’90 prendendo origine dall’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, fondato a Milano nel 1979 da Raffaele Morelli.

La naturopatia secondo Riza

La Scuola di Formazione in Naturopatia dell’Istituto Riza nasce alla fine degli anni '90 prendendo origine dall’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, fondato a Milano nel 1979 da Raffaele Morelli. Si riteneva allora che fossero maturi i tempi per creare un corso di insegnamento originale e innovativo che rispecchiasse una concezione naturale della salute e del benessere basata su una visione olistica. Fin dagli esordi, la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza si è rivelata la più autorevole realtà didattica nell’ambito della Naturopatia e delle discipline bionaturali in Italia diplomando con successo, dopo quasi vent’anni di attività didattica, oltre 5000 persone.

Il pensiero olistico:
la visione unitaria di mente e corpo

In greco antico, “olos” significa TUTTO. Il pensiero olistico afferma, così come la fisica contemporanea, che l’Universo e l’Uomo sono “una sola cosa” e funzionano in modo unitario. Tutto ciò che accade sotto i nostri occhi e che ci sforziamo di distinguere e separare, in realtà è legato da una trama invisibile… questa unità segue regole assai diverse da quanto comunemente si crede: divenirne consapevoli è indispensabile per tornare a star bene. Il ruolo del Naturopata secondo Riza è di essere un “operatore del benessere”, che utilizza principi, rimedi e tecniche olistiche per aiutare le persone - in modo naturale - a ritrovare l'equilibrio psicofisico, a rinforzare il proprio "terreno" individuale e ad apprendere i comportamenti più indicati per il benessere.
Durante il corso di Formazione si impara a guardare l’uomo come un evento globale, a concepirlo come il “riassunto” ultimo del cammino dell’evoluzione, come un continuo tragitto trasformativo. E si impara a tradurre questo sapere in interventi pratici ed essenziali.
Siamo arrivati a delineare questa modalità d’approccio esplorando il mondo della Tradizione Cinese e Indiana, dell’Alchimia, dell’erboristeria e della spagiria, della Medicina popolare, mettendo a punto criteri di alimentazione-bio nonché affinando le più appropriate tecniche di massaggio e rilassamento, con gli esperti più preparati in questo senso.
La nostra scuola segue sul piano teorico autori quali Groddeck, Paracelso, Granet, Jung, Hillman… e tutti coloro che hanno posto la visione olistica al centro del loro lavoro. La loro e la nostra convinzione è che il rapporto esistente tra mente e corpo sia del tutto simile a quello che lega il seme alla pianta. Sembrano due mondi differenti, ma di fatto appartengono alla stessa realtà.
Nel corso dei tre anni di Scuola - dunque - il naturopata in formazione apprenderà i concetti fondamentali dell’olismo e farà proprie le tecniche più opportune per divenire un "professionista del benessere" ed essere pronto ad uno sbocco professionale moderno e originale.

La professione del naturopata

Esistono tecniche che si ispirano a una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale. Queste tecniche prendono origine dalle grandi Tradizioni di Oriente ed Occidente e si ispirano alla visione olistica di mente e corpo. Questi approcci sono oggi riconosciuti da tutti come sicuri coadiuvanti della salute e del benessere e particolarmente utili per la prevenzione. Questo stesso approccio è alla base di tutti gli insegnamenti della nostra Scuola di Naturopatia.

Il naturopata: operatore del benessere

Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si va sempre più delineando, nella società contemporanea, una nuova figura professionale, quella dell’operatore del benessere, di grande ausilio in un’epoca che vede in netto aumento le patologie cronico-degenerative e da stress. Negli anni futuri, nell'ambito del personale di assistenza della salute si apriranno nuove prospettive di lavoro, in particolare, per coloro che sapranno utilizzare quelle metodiche legate ad un approccio a misura d'uomo e lungo l'asse della visione psicosomatica.

Il corso di naturopatia dell'Istituto Riza è orientato in particolare all'insegnamento delle discipline del mondo naturale quali:

• Nutrizione naturale
  • Erboristeria e Fitoterapia
  • Aroma-Oligo-gemmoterapia
  • Fiori di Bach
  • Omeopatia
  • Iridologia
  • Riflessologia piantare
  • Massaggio psicosomatico
  • Massaggio bioenergetico
  • Aromamassaggio
  • Cromoterapia
  • Linguaggio del corpo

Inoltre verrà dato particolarmente spazio, secondo la tradizione dell'Istituto Riza, all’acquisizione di tecniche psicosomatiche come l'Autostima, la scoperta del proprio Talento, il Rilassamento, particolarmente indicate nell'assistenza dei disagi esistenziali: tutte tecniche finalizzate a far emergere la potenzialità vitale e l'energia creativa.
I moderni studi neuro-fisiologici hanno infatti messo in luce che ogni nostro stato di coscienza è in grado di modificare, in positivo o in negativo, il sistema limbico-ipotalamico (la parte più antica del cervello) dove il nostro corpo viene istante per istante ricreato e rigenerato.
L'impostazione del corso di naturopatia è strutturata per dare un insegnamento completo a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa realtà dalla quale si aspettano l'apertura di nuovi sbocchi professionali.
Il corso inoltre è indicato per coloro che già svolgono un'attività come riabilitatori o fisioterapisti, infermieri, erboristi, operatori del settore estetico, personal trainer, insegnanti di ginnastica, di fitness e, in generale, del campo naturale.
Ma il corso è dedicato anche a tutti coloro che vogliono aprire Centri di Benessere e di Fitness naturale sia di micro che di macro dimensioni acquisendo una professionalità sperimentata da anni e centrata sulle premesse indicate in precedenza.